I Ruoli matricolari sono conservati in Archivio di Stato di Vicenza |
|
Il servizio militare di ciascun soldato veniva riportato su due documenti, un registro detto Ruolo matricolare e un foglio individuale redatto in doppio originale. Per le classi comprese tra il 1850 e il 1913 si conservano soltanto i Ruoli; per le classi comprese tra il 1914 e il 1926 si conservano i Ruoli e i fogli individuali. La tenuta di questi documenti era affidata ai Distretti militari. Nella provincia di Vicenza esistevano due distretti, quello di Vicenza (1872- 1995) e, dal 1902, anche quello di Bassano del Grappa, soppresso nel 1930.
Per ricordare il centenario della Grande Guerra L’Archivio di Stato di Vicenza, in collaborazione con l'Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici onlus, ARSAS, pubblica una banca dati "dedicata ai ragazzi della classe 1899".
NOTE REDAZIONALI
- Premesse alcune difficoltà di lettura tutti i dati sono stati trascritti fedelmente così come comparivano nel documento
- Ogni dato mancante sul documento è stato indicato con tre asterischi ***
- Nei nomi composti da Giò la formula non è stata sciolta perché parte integrante del nome e riportata come Gio Maria o Gio Batta e così via, eliminando pure l’accento.
CREDITS
Immissione dati
Antonia De Marco, Archivio di Stato di Vicenza
Coordinamento progetto e revisione dati
Maria Luigia De Gregorio, Archivio di Stato di Vicenza
Organizzazione dati e foto per la consultazione
Rinaldo Loris Bressan, ARSAS ODV
Riproduzione fotografica
Silvano Stevanin, ARSAS ODV
Software di consultazione
Gianluca Rappo, GierreWeb