Istituzioni

 

Csv-Vicenza  

I Centri di Servizio per il Volontariato sono strutture istituite dalla legge nazionale 266/1991 - recepita in Veneto tramite la legge regionale 40/1993 - per sostenere e qualificare l'attività delle associazioni e dei volontari.

 

arsas-ibisweb  

A.R.S.A.S. - Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici - Onlus

AS_Vicenza  

Archivio di Stato di Vicenza. Conserviamo la documentazione prodotta dalle amministrazioni periferiche preunitarie e dagli uffici statali postunitari della provincia di Vicenza, con esclusione di quella afferente al territorio di Bassano del Grappa, Marostica ed Asiago, che si trova conservata nella dipendente Sezione di Bassano del Grappa.

 

Siusa_Vicenza  

Archivi storici della Chiesa di Vicenza. Realizzata a partire dal 1996 nell’ambito del progetto Ecclesiae Venetae condotto d'intesa fra il Ministero per i beni e le attività culturali e la Regione del Veneto.

 

Archivio Diocesano Vicenza

 

Archivio Diocesano Vicenza. Repertori dell'archivio: la serie è costituita dai tre repertori stilati in questo secolo dagli archivisti della Curia vescovile. Di questi solo l'«Inventario dell'Archivio Storico della Curia vescovile di Vicenza 1990» è attualmente in uso.

 

Wikipedia_Diocesi-Vicenza

 

Le Parrocchie della Diocesi di Vicenza sono 355 distribuite in un'area che comprende comuni della provinvia di Vicenza, della provincia di Padova e della provincia di Verona. Attualmente le parrocchie sono raggruppate in 23 vicariati che, a loro volta possono essere suddivisi in unità pastorali.

 

ParrocchieMap  

Diocesi in Rete: motore di ricerca delle parrocchie e delle mappe del territorio diocesano

UP_Valli_Beriche

 

U.P. Valli Beriche (Arcugnano - VI). Una delle prime Unità Pastorali della Diocesi di Vicenza. Il "Progetto Libri Canonici" è stato realizzato dal 2007 al 2010; le copie digitali dei registri dei battesimi, dei matrimoni e dei morti sono consultabili presso l'Archivio Diocesano di Vicenza.

 

MiBACT 2013 288x100  

Portale ufficiale dell'Amministrazione Archivistica Italiana. Il patrimonio archivistico italiano è uno dei più importanti del mondo e alla sua conservazione è preposta l’Amministrazione archivistica, che si avvale di una rete di Archivi di Stato e di Soprintendenze archivistiche.

 

ICAR-1   Istituto Centrale per gli Archivi.Organismo di studio e ricerca applicata della Direzione generale per gli Archivi, l'Istituto, nell'ambito della sua Attività é responsabile della gestione, manutenzione e sviluppo dei sistemi informativi archivistici (Sistema Archivistico Nazionale - SAN)
Anai  

Associazione Nazionale Archivistica Italiana. L'ANAI promuove attività e studi intesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e a valorizzare il patrimonio archivistico.

 

Mondo_Archivi  

Il Mondo degli Archivi. Digitale e dintorni.