Banche dati 1

 

Comune_Verona  

Le Anagrafi austriache on line. Ora, con una semplice ricerca è possibile visualizzare il foglio di famiglia di una persona che abbia vissuto nei Comuni di Verona, Avesa, Mizzole, Montorio, Quinto, Quinzano e San Massimo durante la dominazione asburgica.

 

Friuliinprint
 

Anagrafe Storica delle famiglie friulane. Friuli in prin è una banca dati che organizza i documenti anagrafici, li cullega alle persone e fissa gli eventi biografici salienti delle generazioni di friulani vissute tra la seconda metà del XIX e il XX seculo.

 

Friuli_quaderni  

I Quaderni di in prin intendono costituire una rivista on-line, attraverso la quale verranno pubblicati contributi scientifici e ricerche sulle tematiche ed i problemi connessi alla banca-dati “Friuli in prin”.

 

NatiTrentino  

Nati in Trentino 1815-1923.  L’ “Indice” mette a disposizione di chi vuole ricostruire la storia della propria famiglia e degli studiosi interessati informazioni relative a tutti i nati in Trentino tra il 1815 e il 1923.

 

Caduti 1915-18  

Albo dei caduti della grande guerra, La pubblicazione dell'Albo d'Oro dei Caduti della Grande Guerra vuole essere una rinnovata onoranza per il sacrificio di quanti combatterono e caddero nella prima guerra mondiale del novecento. La memoria di essi sia imperitura e di monito vivente per le nuove generazioni

DimenticatiDiStato  

Dimenticati di Stato,  Questo sito e la ricerca nascono con l’obbiettivo di far conoscere quale sia stata la sorte dei nostri congiunti, creduti per tutti questi anni dei “dispersi”.       “Gli elenchi sono un bene assoluto, perché dietro ad ogni nome c’è un volto e dietro ad ogni volto una vita”.

Latina_bonifica  

Gli operai della bonifica pontina, ovvero la nostra piccola Ellis Island pontina (cfr. il sito www. ellisisland.com): quasi 80.000 schede paga dei lavoratori provenienti da molte parti d'Italia che il Consorzio di bonifica di Piscinara (poi: di Littoria) impiegò, soprattutto dal 1930 al 1935, nello scavo di canali e nella costruzione di strade per prosciugare le paludi e risanarne il territorio. 

ASTorino Garibaldini  

Archivio di Stato di Torino. Alla ricerca dei garibaldini scomparsi.

 

Portale_Italiani  

Portale della Storia degli Italiani. "...ricostruire la storia di quella famiglia ancora una volta ci fornisce un tesoro di informazioni, e non solo su quella specifica famiglia, ma sulla società nella quale viveva, sulla speranza di vita dei suoi membri..." (Luciano Allegra)

 

Antenati_San  

Il Portale Antenatipromosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi – nasce dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato. 

Firenze Battesimi  

L'archivio contiene i registri dei battezzati, nei quali si conserva memoria di quanti ricevettero il primo sacramento nel Battistero fiorentino. Le informazioni contenute nei registri offrono una documentazione anagrafica di primaria importanza e di eccezionale continuità per la storia della città. 

Diocesi Como  

Archivio Diocesano Como. Banca dati battesimi. Questa pagina permette di interrogare il data base contenente le informazioni rilevate dai registri di battesimo delle parrocchie della Cattedrale, di San Fedele e di San Donnino in Como (nonché delle antiche parrocchie ad esse unite) tra il 1830 e il 1866. 

 

Mantova Ebraica  

L’archivio storico della Comunità Ebraica di Mantova conserva documentazione dal 1522 al secondo dopoguerra. Il materiale digitalizzato è attualmente costituito costituito da 84.200 immagini consultabili in rete.

 

Archivio San Paolo  
Livros de Registro da Hospedaria de Imigrantes. Construída entre os anos de 1886 e 1888, a antiga “Hospedaria de Imigrantes do Brás” foi um dos maiores centros de recepção de estrangeiros já existentes no Brasil. Por suas dependências, passaram mais de dois milhões de pessoas entre os anos de 1887 e 1978.
 
Cisei  

CISEI Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana è stato costituito a Genova - porto di partenza delle grandi migrazioni transoceaniche - per conservare e valorizzare la memoria dell'emigrazione.

Genetica Pavia  

Ricerche genealogiche nello studio genetico di popolazioni. L’ospedale San Raffaele di Milano ha condotto uno studio medico genetico sulla popolazione di una piccola valle posta al confine tra Piemonte e Liguria, la Val Borbera, per determinare cause genetiche di malattie della tiroide. 

ParcoGeneticoFriuli  

Parco Genetico del Friuli Venezia Giulia. Guarire le malattie del presente grazie allo studio del passato.

 

regionevenetoanagrafe  

Ricerche anagrafiche. Il desiderio di riscoprire le proprie origini è molto sentito soprattutto da parte degli oriundi veneti residenti nei cinque Continenti, al di là della sempre più presente necessità di venire in possesso dei documenti necessari nell’iter amministrativo di acquisto “iure sanguinis” della cittadinanza italiana, come l’estratto dell’atto di nascita e/o matrimonio dei propri ascendenti.