|
I certificati di nascita vanno chiesti:
- ai Comuni per il periodo che va dal ... fino ai nostri giorni
- alle chiese parrocchiali dei comuni per il periodo che va dal ... al ...
Le liste di leva e di estrazione sono compilate per mandamento e per comune. Gli anni si riferiscono alla data di nascita degli iscritti nelle liste. Consistenza 265 regg. e bb. Estremi cronologici 1840-1940. Il fondo presenta lacune di vari anni e riguarda i comuni appartenenti ai mandamenti di: Catignano, Città S. Angelo, Loreto, Penne, Pianella, Torre dè Passeri.
Le liste contengono informazioni sullo stato civile, sulla professione, sul grado di istruzione degli inscritti e le decisioni del consiglio di leva per i residenti nei circondari di Teramo e Penne.
L’Archivio di Stato di Teramo ha elaborato la banca dati della Leva immettendo tutte le informazioni contenute nei registri in suo possesso. L’ARSAS ha offerto il sito web e le conoscenze informatiche per accoglierla.
Al momento la banca dati comprende i records delle classi dal 1842 al 1858 e dal 1875 al 1888. Di queste la documentazione disponibile permette di individuare tutti gli elementi anagrafici dell’iscritto, come i nomi dei genitori, la data e il luogo di nascita e l’esito della visita.
NOTE REDAZIONALI
- Premesse alcune difficoltà di lettura tutti i dati sono stati trascritti fedelmente così come comparivano nel documento
- Ogni dato mancante sul documento è stato indicato con tre asterischi ***
- Titoli nobiliari sono stati riportati tra trattini orizzontali.
- Nei nomi composti da Giò la formula non è stata sciolta perché parte integrante del nome e riportata come Gio Maria o Gio Batta e così via, eliminando pure l’accento.
CREDITS
Immissione dati
Donatella Ripani, Maria Annunziata D'Elpidio, Maria Palumbi, Archivio di Stato di Teramo
Coordinamento progetto e revisione dati
Carmela Di Giovannantonio, Maria Annunziata D'Elpidio, Archivio di Stato di Teramo
Organizzazione dati per la consultazione
Rinaldo Loris Bressan, ARSAS ODV