Indicizzazione registri parrocchiali

INDICIZZAZIONE
Il percorso intende offrire una metodologia per la trascrizione di documenti ottocenteschi

"In ogni diocesi si deve creare un archivio digitale per integrare la documentazione esistente, riguardo luoghi, enti, persone".

“Spesso il pubblico si chiede cosa siano gli archivi, a cosa servano, dove si trovino, come possano essere avvicinati. Individuare chi ha prodotto o raccolto una determinata documentazione, sapere se e dove ancora oggi sia conservata, riuscire a trovare le chiavi di accesso che permettano di consultarla, implicano una serie di operazioni non solo di tipo pratico…”.

L’ ARSAS, come enuncia chiaramente il nome "Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici", nasce proprio per questo. Da un lato tutelare e salvaguardare i beni archivistici conservati nelle parrocchie della diocesi di Vicenza, dall’altro favorirne la fruizione da parte dei cittadini, che tramite la consultazione archivistica possono sia ricreare le tante micro-storie delle loro famiglie che analizzarle in un contesto più ampio, permettendo così di comprendere un po’ più a fondo la storia sociale del Vicentino in particolare e del Veneto in generale. Il tutto grazie ad un progetto dal nome “Libri Canonici”.

Testo consultabile in formato pdf