Soldati di leva - Noventa

Incontro con i cittadini
Sabato 25 gennaio ore 16, Noventa (VI) 

le carte militari raccontano la terra gli uomini e la guerra

I documenti d’archivio sono un patrimonio comune da conoscere. 

L’Archivio di Stato di Vicenza li conserva e incontra i cittadini per raccontare storie di uomini e di paesi.

Sabato 25 gennaio 2014, ore 16,00
Noventa Vicentina, sala Paradiso di Villa Barbarigo , (Municipio) Piazza 4 novembre 1.

 Noventa Soldati di leva v2

L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare come beni culturali i documenti d'archivio e di promuoverne la conoscenza, insieme con quella dell’istituto che li conserva, portando l’Archivio di Stato dai cittadini. Verranno così realizzati una serie d'incontri in alcune località della provincia di Vicenza.

Altissimo ha aperto questo ciclo. Il Comune di Noventa Vicentina è la seconda tappa del nostro percorso.

L’incontro sarà aperto con i saluti dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco, professor Carlo Alberto Formaggio e l’assessore alla cultura, l’architetto Sara Rossetto, e del direttore dell’Archivio di Stato di Vicenza, Giovanni Marcadella.

Seguirà, da parte di Maria Luigia De Gregorio, la presentazione della banca dati della Leva dei maschi nati dall'anno 1873 fino al 1895, recentemente pubblicata in internet. In essa sono confluite tutte le informazioni di tipo anagrafico relative ai maschi residenti nei Comuni dell’intera provincia vicentina nel momento in cui vennero chiamati alla visita di leva e cioè 20 anni dopo la loro nascita, tra il 1893 e il 1915. Vi si accede liberamente; si potrà cercare e scoprire un antenato dimenticato ricomponendo la storia familiare, conoscere i mestieri di una volta, le residenze, ricostruire i pezzi di una storia comune.

In anteprima sarà illustrata anche un'altra banca dati che, al momento, è ancora in formazione. Vi sono inseriti i nominativi estratti dai registri dei Ruoli matricolari. Su di essi veniva annotato il servizio militare effettivamente prestato dal soldato. Abbiamo dedicato la nostra prima attenzione ai ragazzi della classe del 1899, che ancora diciottenni furono costretti a raggiungere  i diversi fronti sui quali si combattè la Grande Guerra.

Seguiranno gli interventi di Rinaldo Bressan, presidente dell’Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici e di Alberto Girardi, uno dei soci del Centro Studi Berici. L’ARSAS da diversi anni è impegnata nella salvaguardia degli archivi parrocchiali, mentre il Centro Studi Berici rivolge la sua attenzione alle ricerche di storia compresa quella del Comune di Noventa del cui archivio si farà una breve illustrazione.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina e la collaborazione delle associazioni Centro Studi Berici e ARSAS onlus.

Ingresso libero

Informazioni

Archivio di Stato di Vicenza

0444510827